Power Skills: Il Project Management per la Società 5.0

Ieri, lunedì 26 giugno 2023, alla Stoà, un pomeriggio di connessione e di approfondimento delle sfide e delle opportunità per i project manager nella Società 5.0, promosso dal PMI Southern Italy Chapter.

Insieme a Vincenzo Corvello e Enrico Viceconte, abbiamo esplorato come l’IA generativa possa trasformare e ottimizzare il lavoro di gestione dei progetti, dall’analisi dei dati e delle performance agli assistenti digitali AI-powered per i project manager, unitamente alle implicazioni etiche. Vi segnalo le “Ethics guidelines for trustworthy AI” menzionate ieri, sviluppate dal Gruppo di esperti sull’IA istituito dalla Commissione Europea. Un report del 2019 ma molto attuale e utile per riflettere sulle considerazioni che siamo chiamati a fare nei nostri progetti quando prevediamo l’utilizzo o l’implementazione di  strumenti basati su IA, conformemente a quanto richiesto dalla CE in bandi comunitari.

Questa nuova generazione di strumenti non solo cambierà le tecnologie di gestione dei progetti, ma cambierà il nostro lavoro nei progetti e dobbiamo essere pronti a supportare i nostri team in questa transizione. Per farlo e per servire il ruolo di abilitatori di progressi e innovazioni human-centered a cui siamo chiamati nella Società 5.0, dobbiamo coltivare quelle competenze necessarie per comprendere ed integrare le esigenze dei diversi stakeholder, per coinvolgerli attivamente e guidarli nei cambiamenti generati dai nostri progetti. A questo proposito, abbiamo analizzato, attraverso gli studi del Project Management Institute condivisi da Fabiana Mei, engagement specialist per i Chapter dell’Europa meridionale e occidentale del PMI, il ruolo essenziale e l’importanza strategica delle Power Skills per i Project Manager. Se non lo avete ancora fatto, date un’occhiata al Pulse of the Profession® 2023, che dimostra come dare priorità alle Power Skills aiuti i professionisti del Project Management e le organizzazioni a ridefinire il successo dei progetti.

Grazie alla partecipazione dei professori Valentina Ndou, Guido Capaldo e Alberto Felicetti, abbiamo potuto ospitare anche una discussione dinamica sulle sfide legate all’AI generativa nel mondo dell’istruzione superiore. 

Un piacere incontrare anche gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa PM Skills 4 Life e il team di studenti dell’Università del Salento, guidati dalla prof.ssa Valentina Ndou, che ha vinto l’ultima edizione della Challenge inter-ateneo lanciata dal PMI-SIC, che ha visto impegnati team di sette università nella definizione di un PM plan per rispondere ai bisogni della sfida: “Oltre la crisi del Mezzogiorno: quali opportunità per i Sustainable Development Goals”.

Hai trovato utile l'articolo? Puoi condividerlo sui social in un click:
Facebook
Twitter
LinkedIn
it_ITItalian